Via Ninola, 16 - 24050 - Calcinate (BG)
+39 035 442 9037
info@motelprince.com
Dicono di noi

Da LA STAMPA del 24/5/2006


Al Motel la camera si chiama Cupido


Le pagelle di Edoardo Raspelli
Dal casello di Seriate della Bergamo-Brescia si prende la veloce strada statale che vi porterebbe a Soncino. A Bettole, al bivio che vi farebbe andare a Martinengo ed a Romano di Lombardia, invece di girare a destra proseguite diritto. Un pugno di chilometri, un cartello indicatore dopo l’altro (non vistosi, non gridati ma visibili) ed eccovi arrivare alla periferia di Calcinate, equidistante da Seriate e Grumello, a Sud della tratta autostradale. Cuore di Lombardia, centro, ancora, di agricoltura. I capannoni infestano da anni la campagna; i falansteri di vetro cemento, le esposizioni, i pub e le palestre hanno violentato i luoghi che videro Ermanno Olmi girare, l’altro ieri mica 200 anni fa, «L’albero degli zoccoli». Politicamente potete immaginare come si voti (e a me non interessa); m’interessa di più che questo territorio, che un territorio, dovunque esso sia, sia legato alle sue tradizioni, di ogni tipo. Ed allora, qui, anche i giovani accennano al dialetto; ed allora, anche qui, le cascine contendono l’avanzata del vetro cemento.

Ancora oggi, qui, contadini, allevatori, appassionati che fanno altri mestieri, hanno i loro maiali, si fanno allevare i loro maiali e, a chiusura dell’inverno, celebrano la fine della loro fatica con una gara per stabilire chi ha fatto il salame più buono.
In questo angolo di bassa bergamasca, a metà tra capannoni e verde intenso, quasi sepolta tra le fabbriche e le esposizioni ma, anche, annunciata da un doppio filare di alberi secolari, ecco, acquattata, appartata, la larga ampia comoda mole, ad un piano solo, di questo Motel a Quattro Stelle. Sotto lo sguardo delle telecamere a circuito chiuso, ci si accosta, in auto, alla reception, si suona un campanello, si apre un vetro scorrevole e poi avrete tutta la privacy possibile in quella trentina di camere ovattate silenziose moderne ben tenute che girano tutte attorno al corpo centrale, con lo spazio per mettere la vostra auto davanti alla porta d’ingresso, protetta da un velo di cespugli di sempreverde. Le camere le potrete tenere per 4, 8 ore od una notte intera. Le suite per 6 ore o per una notte intera.
Queste ultime sono appena state fatte, non enormi ma una diversa dall’altra, graziose, divertenti, accattivanti, per tutti i gusti. I nomi sono indicativi: Cupido, Futura, Reality, Garden, Yacht, Mille e una notte… Compresa nei prezzi è anche la prima colazione. Vivaddio: nessuno vi mette fretta, potrete farla fino a mezzogiorno. 24 ore su 24 potrete avere snack dolci e salati, caldi e freddi, che vi saranno portati con il carrello e professionalmente lasciati fuori dalla porta della vostra stanza. Dal ristorante di proprietà, a pochi passi, tutti i mezzogiorno dal lunedì al sabato, potrete farvi mettere a tavola il pranzo; la cena solo dal venerdì alla domenica (e se mangiate direttamente al «Noi due» potrete avere anche musica dal vivo).
(e.rap.)
Ultima prova: 24-5-2006

MOTEL PRINCE
Calcinate (Bergamo), via Ninola 16
Tel: 035.4429037
Fax: 035.842166
E-mail: info@motelprince.com
Sito: www.motelprince.com
Categoria: * * * *